Le PAGELLE di Cittadella - Juve Stabia: Colombi insuperabile, buona la prima di Cappelletti

20.05.2012 20:00 di  Mauro De Riso   vedi letture
Simone Colombi
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Colombi
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Dopo il sesto blitz esterno stagionale al 'Tombolato' contro il Cittadella, tornano le pagelle ai calciatori della Juve Stabia. I voti assegnati contribuiranno all'assegnazione del premio TJS – Player of the Year. Ecco le pagelle di Cittadella - Juve Stabia:

JUVE STABIA

Colombi 7 – Ancora una volta è costretto agli straordinari nel primo tempo, ma per ben due volte le sue prodezze evitano alle vespe di capitolare. Si fa trovare pronto sulle punizioni in fotocopia di Schiavon e Di Roberto e nella ripresa si limita all'ordinaria amministrazione.

Cappelletti 6,5 – Non ha la spinta e il passo felpato di Baldanzeddu, ma in fase difensiva non sbaglia praticamente nulla, chiudendo bene tutte le diagonali e mostrando un piglio deciso nei contrasti. La cura Braglia gli ha giovato e la timidezza è soltanto un lontano ricordo.

Molinari 6,5 – Quasi impeccabile nel corso del match, si becca un ingenuo cartellino giallo atterrando Di Nardo al limite dell'area. Si riscatta nel finale con un salvataggio in extremis sul tiro a botta sicura di Di Carmine.

Scognamiglio 6 – L'avvio di gara del roccioso centrale gialloblù è da incubo, con una serie di piccoli svarioni che consentono al Cittadella di avanzare il baricentro. Nella ripresa sale in cattedra e blinda la difesa con la sua fisicità.

Dicuonzo 6 – Bilancia una tecnica tutt'altro che impeccabile con una buona solidità in fase difensiva. Svolge il compitino con diligenza.

Erpen 6 – Il finale di stagione dell'argentino non è memorabile e il ricordo della perla dell'andata sembra quasi sbiadito. Dal suo lato, però, nel primo tempo arrivano i pericoli maggiori per la difesa granata. Dal 10' s.t. Davì 6 – Solido in fase di pressing e di interdizione.

Danucci 6 – Detta i tempi del gioco con sagacia tattica e trae vantaggio dai ritmi blandi con cui la manovra si sviluppa.

Di Tacchio 6,5 – Nel primo tempo è l'uomo più pericoloso in fase offensiva nelle fila gialloblù. Sfiora il gol con una gran botta dal limite e su punizione, poi nella ripresa contiene le avanzate dei veneti dopo la rete del vantaggio siglata da Falcinelli.

Mbakogu 5,5 – Ancora una volta, non riesce ad innescare il turbo con continuità, dando l'impressione di essere imballato nelle gambe e impacciato nei movimenti.

Falcinelli 6,5 – Dopo un primo tempo in sordina, realizza con freddezza la rete decisiva, la sua prima in maglia gialloblù, un gol cercato a lungo grazie al quale riscatta le recenti prestazioni piuttosto deludenti. Dal 25' s.t. Nsukizantu 6 – L'angolano entra in campo con grande entusiasmo e dà l'impressione di voler spaccare il mondo. Ripiega in difesa e riparte, andando anche vicino al gol.

Sau 6 – Manca l'appuntamento con il gol da 6 partite (tre delle quali saltate per squalifiche o infortuni), ma serve a Falcinelli un assist delizioso all'interno di una prova a tratti opaca. Dal 29' s.t. Beretta s.v.

All. Braglia 6,5 – Deve far fronte ad un'emergenza davvero notevole e all'inevitabile calo delle motivazioni dei suoi, ma non rinuncia a schierare una squadra votata all'attacco trasmettendo grande grinta e voglia di vincere. Nell'intervallo non è soddisfatto e la squadra, strigliata a dovere, cambia marcia nella ripresa.

CITTADELLA: Pierobon 6; Ciancio 6; Pellizzer 6; Gorini 5,5; Marchesan 6; Vitofrancesco 6 (20' s.t. Bellazzini 6,5); Paolucci 5,5; Schiavon 6 (4' s.t. Baselli 5,5); Di Roberto 5,5 (35' s.t. Job s.v.); Di Carmine 6; Di Nardo 6. All. Foscarini 6.