Le PAGELLE di Gubbio - Juve Stabia: Colombi insuperabile, Zito devastante

08.05.2012 00:00 di  Mauro De Riso   vedi letture
Simone Colombi
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Colombi
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Dopo il secondo pareggio consecutivo senza reti al 'Barbetti' di Gubbio, ritorna l'appuntamento con le pagelle ai calciatori della Juve Stabia. I voti assegnati contribuiranno all'assegnazione del premio TJS – Player of the Year. Ecco le pagelle di Gubbio - Juve Stabia:

JUVE STABIA

Colombi 8 – Autore di una serie impressionante di interventi prodigiosi con cui blinda la porta gialloblù, ergendosi ad assoluto protagonista del match. Accantonato da Braglia a causa di un infortunio e delle ultime positive uscite di Seculin, si riprende la scena a suon di parate, riscattando una stagione piena di alti e bassi e sfoderando una prova che lo rilancia anche in ottica Under 21.

Maury 5,5 – Dopo un girone di ritorno superlativo da centrale difensivo, viene dirottato a destra a causa dell'assenza di Baldanzeddu e non sembra più trovarsi a suo agio nel ruolo in cui si è imposto nella scorsa stagione. Mario Rui fa il bello e il cattivo tempo sulla sua corsia e diventa un vero e proprio rebus per il difensore belga.

Molinari 6 – Controlla Ciofani e Graffiedi con poche sbavature. Nell'area stabiese piovono cross e traversoni, ma l'esperto centrale non si fa mai trovare impreparato.

Scognamiglio 6,5 – Lo stop di tre mesi non sembra aver intaccato lo strapotere fisico dello stopper stabiese, che fa valere la sua imponenza anche nelle sortite offensive.

Dicuonzo 6 – Si limita a tenere a bada Almici, rinunciando a proporsi in fase offensiva. In difficoltà nei primi minuti, si riprende nella ripresa, quando le manovre degli umbri si concentrano prevalentemente sulla corsia opposta.

Erpen 5,5 – Mbakogu gli serve due assist deliziosi, ma l'argentino spreca, mostrando di avere ancora le polveri bagnate nel 2012. Più attivo rispetto alle ultime deludenti uscite, appare tuttavia in calo nel finale di stagione. Dal 25' s.t. Ceccarelli 5,5 – Si fa ammonire ingenuamente per eccesso di foga pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Si prodiga in qualche discreta azione individuale, ma dà l'impressione di essere ancora immaturo per la categoria.

Danucci 5 – Dopo la prestazione molto positiva contro il Grosseto, il regista della promozione in B compie un netto passo indietro, giocando al piccolo trotto e abbassando i ritmi della manovra. Non dà mai l'impressione di avere in pugno le redini del centrocampo gialloblù.

Di Tacchio 6 – La linea mediana delle vespe scricchiola un po' e con essa anche il centrocampista del vivaio viola, che appare compassato e irrigidito nei movimenti. Colpisce una traversa su punizione dal limite all'ultimo minuto.

Zito 7 – Nella prima frazione, va all'arrembaggio sulla fascia sinistra, distendendosi nelle sue proverbiali progressioni che fruttano cross a ripetizione nell'area umbra, sfruttati poco e male dagli attaccanti. Cala un po' nella ripresa, ma una sua incredibile azione personale avviata dal limite della propria area per poco non consente a Mbakogu di realizzare la rete del vantaggio gialloblù.

Falcinelli 5 – Sotto rete gli manca sempre la cattiveria giusta per trafiggere il portiere avversario. Non riesce ad acquisire fiducia nei propri mezzi e dà l'impressione di non esprimere pienamente il suo potenziale. Impegno, fisico e tecnica non gli mancano, ma il suo impatto non è quasi mai decisivo. Dal 18' s.t. Caserta 5,5 – Ha nei piedi l'occasione per sbloccare il match nei minuti finali, ma il suo lob a porta vuota da trenta metri non inquadra lo specchio.

Mbakogu 6 – Si accende ad intermittenza, ma quando si mette in moto diventa davvero devastante. Inventa due splendidi assist per Erpen, sfruttati male dall'argentino, e meriterebbe un penalty, tramutato in simulazione dall'arbitro Cervellera, un giallo pesante che lo costringerà a saltare per squalifica la sfida evento contro la Samp. Di contro, però, si concede le solite lunghe pause nel corso del match, sparendo a tratti dalla manovra. Dal 42' s.t. Beretta s.v.

All. Braglia 6,5 – La sua squadra, pur non vincendo, sta onorando alla grande il finale di stagione a suon di prestazioni positive contro squadre in apparenza più motivate e sta esaudendo la richiesta del mister di non abbassare la guardia. Le numerose assenze nel reparto offensivo non aiutano le vespe, che ora attendono la Samp per chiudere in bellezza una stagione da favola.

GUBBIO: Farabbi 6,5; Bartolucci 6; Cottafava 6,5; Benedetti 5,5; Almici 5,5 (25' s.t. Sandreani s.v.); Lunardini 6 (34' s.t. Buchel 6); Nwankwo 6; Mario Rui 7; Guzman 6 (16' s.t. Ragatzu 6,5); Graffiedi 6; Ciofani 6. All. Apolloni 6.