Le PAGELLE di Juve Stabia - Varese: Baldanzeddu in grande spolvero, Scozzarella decisivo

31.03.2012 20:15 di  Mauro De Riso   vedi letture
Ivano Baldanzeddu
TUTTOmercatoWEB.com
Ivano Baldanzeddu
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Dopo la vittoria sfavillante fra le mura amiche contro il Varese, torna l'appuntamento con le pagelle ai calciatori della Juve Stabia. I voti assegnati contribuiranno all'assegnazione del premio TJS – Player of the Year. Ecco le pagelle di Juve Stabia - Varese:

JUVE STABIA

Seculin 6 – Non deve compiere interventi degni di nota, ma è abile nel bloccare a terra l'insidioso diagonale di Granoche nel primo tempo. Un paio di uscite spericolate fanno tremare il 'Menti', ma per il resto si limita all'ordinaria amministrazione.

Baldanzeddu 8 – Sta attraversando un periodo di forma strepitoso e si sta confermando fra i migliori interpreti del ruolo di terzino dell'intera categoria. Fa il bello e il cattivo tempo sulla corsia destra, annullando Nadarevic e ripartendo con percussioni davvero superbe. Si destreggia alla grande negli anticipi e nei cross, sfoderando una prova a tratti superlativa.

Maury 7 – E' passato da rincalzo a fattore determinante nel giro di pochi mesi e, grazie al suo contributo di esperienza e all'autorità dei suoi anticipi e disimpegni, si sta ritagliando uno spazio importantissimo nello scacchiere di Braglia. Annulla Granoche e Plasmati nel gioco aereo e non soffre mai la vivacità di De Luca.

Molinari 6,5 – Da diverse gare ormai sta affinando l'intesa con Maury, non facendo affatto rimpiangere l'assenza di Scognamiglio. Il pacchetto arretrato sta offrendo garanzie inattese fino a qualche settimana fa ed il merito è anche dell'esperto 'Gigante buono'.

Dicuonzo 6 – Un po' impreciso negli appoggi, ma attento nelle chiusure in fase difensiva. La sua spinta è limitata per coprire le avanzate di Mbakogu e Falcinelli sulla sua corsia.

Mezavilla 7 – Stoicamente scende in campo nonostante la febbre che lo ha colpito in settimana e ancora una volta si dispone fra difesa e centrocampo per respingere i lanci lunghi dei lombardi e per contrastare gli attaccanti biancorossi con la sua fisicità. Il Varese sbatte contro il muro eretto dal mediano carioca e non crea mai pericoli alla porta di Seculin.

Scozzarella 7,5 – Tocca meno palloni del solito, ma decisivi: realizza il gol del vantaggio nei minuti di recupero della prima frazione con un bolide dai venti metri, poi serve a Sau la palla del raddoppio con un delizioso cucchiaio. Il suo impatto sulla gara è determinante. Dal 39' s.t. Danucci s.v.

Erpen 7 – Un primo tempo in sordina prelude ad una ripresa da sballo, in cui l'esterno stabiese inizia a disegnare e dispensare perle di grande calcio. Ogni pallone che passa dai suoi piedi diventa un pericolo per la difesa lombarda, che non riesce mai a contenere gli inserimenti in profondità di Sau e Mbakogu, puntualmente serviti a pennello dal fantasista argentino. La sua classe cristallina è una delizia per gli occhi dei tifosi.

Falcinelli 6,5 – Nei primi venti minuti da centrale, si muove bene in accordo con i compagni e mette in difficoltà la difesa biancorossa. Quando inverte la sua posizione con Mbakogu, sparisce un po' dalla manovra, ma non demerita, mostrando buoni colpi e discrete doti tecniche e tattiche.  Dal 28' s.t. Caserta 6 – Sau lo mette in condizione di realizzare il tris con un assist delizioso, ma Bressan è abile nel deviare in corner il suo diagonale. Si conferma un'arma preziosa per il finale di gara.

Mbakogu 6,5 – Si accende e si spegne ad intermittenza, alternando momenti di indolenza a giocate d'alta scuola. Nel secondo tempo, in contropiede è letale, anche se a volte si diverte oltremodo a sbeffeggiare i difensori lombardi con le sue finte spesso velleitarie. Il pubblico del 'Menti' tuttavia apprezza e gli applausi accompagnano il suo ritorno in campo dopo l'esclusione punitiva delle scorse settimane.

Sau 7 – Non disputa una prova memorabile e fallisce anche due clamorose occasioni per raddoppiare, ma si fa trovare pronto sull'assist di Scozzarella per trafiggere Bressan con uno splendido pallonetto e realizzare il suo 17° gol in maglia stabiese. Non manca mai l'appuntamento con il gol fra le mura amiche. Dal 44' s.t. Beretta s.v.

All. Braglia 7 – Le numerose assenze non condizionano affatto la squadra, che torna a vincere e a divertire il pubblico del 'Menti'. La scelta di affidarsi al rientrante Mbakogu e a Falcinelli (all'esordio dal primo minuto) in appoggio a Sau si rivela decisiva.

VARESE: Bressan 6,5; Cacciatore 5,5; Troest 5,5; Terlizzi 5,5 (29' s.t. Camisa s.v.); Grillo 5; Zecchin 5;  Damonte 5,5; Gomes 6; Nadarevic 5,5 (10' s.t. Plasmati 5); Granoche 5,5 (21' s.t. Martinetti 5,5); De Luca 6. All. Maran 5.