La lezione dei giovani, fair play in Palermo-Vicenza

I rosanero si portano in vantaggio con un rinvio fortuito di Petermann. Voleva restituire palla agli avversari che avevano messo fuori il pallone per far intervenire i massaggiatori. Rapido consulto e "via libera" al pari veneto senza opporre resiste
12.01.2013 21:23 di  Redazione TuttoJuveStabia  Twitter:    vedi letture
Fonte: gazzetta.it
La lezione dei giovani, fair play in Palermo-Vicenza

Quando il fair play vince su tutto. Episodio curioso e da imitare al campo "Comunale" di Santa Flavia (paesino alle porte di Palermo) durante la sfida del campionato Primavera tra Palermo e Vicenza.

FAIR PLAY — I fatti: al 20' i biancorossi mettono il pallone in fallo laterale per permettere le cure dei fisioterapisti nei confronti del rosanero Cerniglia, colpito da una pallonata. Nel tentativo di restituire la sfera, Petermann (che ha un piedino niente male) insacca involontariamente con un rinvio da oltre la metà campo. Stupore generale, accenno di protesta da parte dei veneti e istantanea decisione dei padroni di casa che dopo un brevissimo consulto danno il "via libera" agli avversari. Palla al centro, zero (o quasi) opposizione al Vicenza che realizza senza problemi il gol dell'1-1 con Cavion. Strette di mano in campo, applausi sugli spalti. A Palermo (la partita finirà 4-2 per i rosanero) ha vinto il fair play. Tutto il contrario di quanto accaduto in Champions League qualche mese fa tra Shakhtar Donetsk e Nordsjaelland col brasiliano Luiz Adriano autore di un gol che fece scandalo.

ORGOGLIO DI PALERMO — A fine partita il tecnico della Primavera rosanero Pietro Ruisi esulta più per il bel gesto dei suoi uomini che per la vittoria ottenuta sul campo: "Bisogna fare i complimenti ai ragazzi che si sono comportati correttamente e alla società che ha trasmesso i veri valori dello sport ai nostri calciatori. È per questo che hanno rimediato immediatamente a quanto era accaduto. Il comportamento dei giocatori deve rendere orgoglioso tutto il club, il fair play oggi è stato il nostro gol più bello".